Facebook Pixel
Milano 14:24
34.182,4 -0,26%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 14:23
8.101,78 +0,76%
Francoforte 14:24
17.999,83 -0,49%

L'unione fa la forza: le potenzialità del crowdfunding

Il crowdfunding è la frontiera del futuro.

Ma cosa è il crowdfunding?

Il termine crowdfunding deriva dall'inglese crowd (folla) e funding (finanziamento) e si riferisce ad un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.

Esempi rudimentali di crowdfunding si conoscono già e sono stati utilmente sperimentati in TV con il Theleton, per aiutare la ricerca di malattie rare o gravemente invalidanti o in occasione di tragedie umanitarie (tipo terremoti, alluvioni ecc.). Le potenzialità offerte da Internet, però, sono sensibilmente superiori e consentono di estendere l'invito a livello globale.

Gli impieghi sono molteplici e possono riguardate progetti no profit, come le iniziative nel campo dell'arte e cultura (il progetto "Tous Mecenates" del Louvre ne è un esempio) ed i progetti di riqualificazione cittadina, ma anche iniziative imprenditoriali potenzialmente vincenti (start-up) basate su brevetti o idee.

Naturalmente in Italia il processo si sta espandendo rapidamente, proporzionalmente all'estendersi della crisi, ma le più note campagne di crowdfunding sono note in America, in particolare la più famosa è quella per il finanziamento della campagna elettorale di Barack Obama.
Condividi
"
Altri Speciali
```