Facebook Pixel
Milano 11:05
34.385,88 +0,06%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 11:05
8.082,25 +0,47%
Francoforte 11:05
18.184,02 +0,26%

L'unione fa la forza: le potenzialità del crowdfunding

Il crowdfunding è la frontiera del futuro.

C'è crowdfunding e crowdfunding

Solitamente le iniziative di crowdfunding poggiano sull'esistenza di apposite piattaforme web, ovvero siti dedicati a gestire la pubblicizzazione del progetto e la raccolta dei fondi. Le piattaforme più note nel mondo sono Kickstarter, Prosper, Zopa o Kiva. In Italia si possono citare Smartika (ex Zopa Italia), Kapipal e Prestiamoci o ancora Eppela e Crowdfunding-Italia di creazione più recente.

CrowdfundingLe iniziative di crowdfunding si dividono in tre grandi tipologie a seconda dell'obiettivo che si propongono di raggiungere e dell'esistenza di ricompense o meno per il pubblico finanziatore:
  • Iniziative reward-based che prevedono una ricompensa o un premio per i partecipanti sia materiale (un pre-ordine del prodotto che deve ancora uscire sul mercato) sia simbolico (un ringraziamento, un attestato di partecipazione, una tessera socio ecc.). Questa categoria si divide in due sottogruppi a seconda del metodo di raccolta: il modello all-or-nothing (tutto o niente) prevede che venga raggiunta una certa cifra target entro un periodo di tempo e se ciò non avviene il progetto fallisce; il modello take-it-all (prendi tutto) prevede l'avanzamento del progetto ed il pagamento anche se non si raggiunge la cifra target.
  • Iniziative equity-based che prevedono una vera e propria partecipazione al progetto in qualità di azionista-socio ed una partecipazione al capitale di rischio. Essenzialmente ne esistono due diversi modelli: modello club che consiste nel partecipare ad un circolo ristretto di potenziali investitori; modello cooperativa che consiste nel far confluire i partecipanti in una unità legale che investe nei progetti.
  • Iniziative di micro-finanza che consistono in una vera e propria attività di prestito e si occupano di reperire finanziamenti collettivi per finanziare un progetto, magari una start-up che non è riuscita ad avere accesso ai comuni canali di credito per ostacoli burocratici o per insufficienza di garanzie.
Condividi
"
Altri Speciali
```