Facebook Pixel
Milano 9:35
33.757,52 +0,37%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 9:35
7.891,05 +0,55%
17.812,56 +0,24%

Ecobonus: interventi consentiti per ottenerlo

Quali sono gli ambiti su cui intervenire per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici

Ottenere l'Ecobonus con la sostituzione degli infissi

La sostituzione dei serramenti è un’opportunità vantaggiosa che permette di poter risparmiare nei consumi del riscaldamento e usufruire degli incentivi statali.

I serramenti di nuova generazione consentono di limitare le infiltrazioni d’acqua e di ottimizzare l’isolamento termico delle abitazioni. Grazie a questi prodotti innovativi si può ridurre la costante necessità di utilizzare gli impianti di riscaldamento e di condizionamento per migliorare la temperatura interna della casa e diminuire il costo della spesa delle bollette. Questi prodotti riflettono positivamente anche sull’impatto ambientale.

La sostituzione degli infissi è un’operazione che richiede un’ottima valutazione della scelta dei serramenti. I prodotti scelti devono essere di alta qualità per poter durare negli anni successivi e permettere una maggior resistenza e facile manutenzione. Per essere considerati prodotti di elevata qualità devono riportare delle garanzie conformi alle normative europee attuali.

La detrazione fiscale per le operazioni di riqualificazione energetica rappresenta un’opportunità per sostituire le finestre e porte usate con serramenti che garantiscono migliori risultati in termini di isolamento termico.

Le porte e le finestre che possono avvalersi della detrazione sono:
  • il portoncino di passaggio tra l’interno dell’abitazione e il garage;
  • le finestre esposte verso l’esterno dell’abitazione;
  • le porte e finestre installati esternamente dall'involucro riscaldato (es. finestre per tetti);
  • scuri, persiane, avvolgibili, cassonetti solidali con l’infisso e suoi elementi accessori, purché tale sostituzione avvenga simultaneamente a quella degli infissi o del solo vetro.

In questo caso, nella valutazione della trasmittanza, può considerarsi anche l’apporto degli elementi oscuranti, assicurandosi che il valore di trasmittanza complessivo non superi il valore limite richiesto dalla norma.

Tutti gli infissi devono seguire le proprie caratteristiche costruttive e riportare tutti i requisiti necessari di trasmissione termica in termini di trasmittanza espressa in W/m²K , come richiesto dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate n° 21/E del 23 Aprile 2010. Anche persiane, scuri, cassonetti e avvolgibili sono opere agevolabili se vengono sostituiti nello stesso momento degli infissi. Gli elementi oscuranti sono considerati nella valutazione della trasmissione termica e non devono superare il limite stabilito dalle normative vigenti.

Per le spese effettuate per la sola sostituzione di finestre, comprensive di infissi ed eventuali accessori come scuri, persiane, ecc., non è più necessario l’attestato di certificazione energetica. Il tecnico che redige l’asseverazione deve specificare il valore di trasmittanza dell’elemento originario e quello del nuovo in modo da omologare l’effettivo miglioramento energetico e verificare che i valori siano uguali o inferiori a quanto prescritto dal D.M. 11 marzo 2008 Allegato B.

I valori da rispettare sono in funzione della zona climatica dove si trova l’immobile e per la stessa zona geografica sono importanti altri parametri quali l’altezza su livello del mare. Esiste una definizione normativa contenuta nel D.L. del 26/08/93 n. 412 che stabilisce per tutto il territorio italiano le zone climatiche di riferimento.


_______________________________________________________________________________
Articoli correlati:

L'Ecobonus uscito dal cilindro del governo
L'Ecobonus uscito dal cilindro del governo
Gli incentivi fiscali per la riqualificazione energetica degli immobili sono stati prorogati ed aumentati al 65%.
Condividi
"
Altri Speciali
```