Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Ecobonus: interventi consentiti per ottenerlo

Quali sono gli ambiti su cui intervenire per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici

Ottenere l'Ecobonus con l'isolamento delle pareti dell’involucro esterno

L’isolamento dei muri esterni può venire realizzato mediante l’utilizzo di un cappotto termico, interno od esterno, o con una facciata ventilata.

Il cappotto termico esterno è uno dei più efficaci sistemi che può essere utilizzato per tutti i tipi di pareti, sia sugli edifici nuovi che su quelli esistenti. Esso consiste nell’applicazione di un rivestimento isolante sulla parte esterna delle pareti perimetrali dell’edificio, così da diminuire il passaggio di calore, correggere i ponti termici e ridurre le variazioni di temperatura.

Il sistema consente di mantenere le pareti a temperatura più elevata, evitando fenomeni di condensa e aumentando il confort abitativo. Nel dettaglio, la tecnica consiste nella preparazione preventiva delle superfici esterne dell’edificio, nell’applicazione, tramite incollaggio, di pannelli isolanti, nella rifinitura con intonaco rasante a due strati con interposta rete in fibra di vetro di vario tipo, ed infine con trattamento superficiale di finitura.

Analogamente si può realizzare un cappotto termico interno che, se non considerati i normali disagi che può produrre per la realizzazione, attua gli stessi vantaggi dell'esterno.

La facciata ventilata (o parete ventilata) è un particolare tipo di rivestimento perimetrale delle pareti che prevede l'applicazione a secco, sulla superficie esterna dell'edificio, di pannelli di opportuno spessore, non strettamente aderenti alla struttura. La facciata ventilata è caratterizzata essenzialmente dalla posizione dello strato di rivestimento esterno, che non aderisce alla parete di tamponamento, ma ne risulta distanziato per formare un'intercapedine. In questo modo, si ottiene la circolazione naturale dell'aria nello spazio dell'intercapedine, per effetto del moto convettivo prodotto dalla presenza di aperture disposte alla base e alla sommità della facciata.


_______________________________________________________________________________
Articoli correlati:

L'Ecobonus uscito dal cilindro del governoL'Ecobonus uscito dal cilindro del governo
Gli incentivi fiscali per la riqualificazione energetica degli immobili sono stati prorogati ed aumentati al 65%.


Condividi
"
Altri Speciali
```