Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Come vendere la tua auto usata online?

Economia · 25 novembre 2016 - 16.52

Piattaforme online per la valutazione e l'acquisto di auto usate


Per chi è alla ricerca di una soluzione comoda e sicura per liberarsi della propria auto, che velocizzi non solo la vendita, ma anche il fondamentale passaggio della valutazione del proprio mezzo, sono sorte negli ultimi anni sul web diverse piattaforme specializzate che offrono un servizio "all inclusive", pensato proprio per chi ha poca dimestichezza con la compravendita di auto usate.

Il differenziale offerto da questi siti è certamente la possibilità di accedere a database costantemente aggiornati, che permettono di ottenere in tempo reale quotazioni per veicoli anche nei casi in cui essi non vengono contemplati dai tradizionali listini, o perché molto vecchi, o a causa dell'elevato chilometraggio.
Vendita autoAl servizio di quotazione si aggiunge in molti casi la possibilità di vendita diretta, mediante una procedura online, rivolgendosi a filiali presenti sul territorio, o mediante una rete di acquirenti affiliata al sito. Indipendentemente dalla modalità prevista, è evidente che in questo modo si riducono sostanzialmente i tempi di attesa normalmente necessari per la ricerca di un acquirente interessato.

Rivolgersi a questi portali offre inoltre il vantaggio di poter vendere il proprio mezzo mediante procedure certificate e trasparenti, e anche dal punto di vista della sicurezza dei pagamenti il venditore può sentirsi al sicuro e tutelato, giacché l'interlocutore è comunque un'impresa che difficilmente potrà eludere la normativa vigente.

Alcuni dei maggiori portali presenti in Italia mettono anche a disposizione i propri consulenti, generalmente reperibili online o contattando un numero verde, in grado di fornire informazioni di varia natura; inoltre sono spesso previste agevolazioni dal punto di vista burocratico, ovvero, una volta venduta l'auto è il compratore stesso ad occuparsi del disbrigo delle formalità burocratiche quali passaggio di proprietà e radiazione del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico. Un vantaggio non da poco, per chi non ha tempo da perdere con scartoffie e lunghe file in motorizzazione.

Condividi
"
Le altre guide
```