Facebook Pixel
Lunedì 29 Maggio 2023, ore 21.04
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Il punto sulle commodities 13 febbraio 2023 - [video]

L'andamento delle materie prime analizzato dall'Ufficio Studi di Teleborsa

Settimana decisamente positiva per il petrolio, che ha terminato la settimana in rialzo dell'8,81%. Lo status tecnico di breve periodo del greggio mette in risalto un ampliamento della performance positiva della curva con prima area di resistenza individuata a quota 81,57. Le attese sono per un aumento della trendline rialzista.

Prepotente rialzo per il carburante, che archivia la settimana con una salita bruciante del 7,32%. Allo stato attuale lo scenario di breve del raffinato del petrolio rileva una decisa salita con obiettivo individuato a 2,535. Le attese sono per un innalzamento della curva fino al top 2,65.

Chiusura in profondo rosso per il gas naturale quotato sul mercato europeo, che al termine della settimana esibisce una performance negativa del 6,81%. Lo scenario tecnico del gas naturale quotato sul mercato europeo mostra un ampliamento della trendline discendente al test del supporto 51,75 con area di resistenza individuata a quota 57,13. La figura ribassista suggerisce la probabilità di testare nuovi bottom.

Brillante rialzo per il derivato sul grano, che lievita in modo prepotente, con un guadagno del 4,25%. Il quadro tecnico di breve periodo del grano mostra un'accelerazione al rialzo della curva con target individuato a 802,68. Rischio di discesa fino a 762,23 che non pregiudicherà la buona salute del trend corrente.


Modesto guadagno per il derivato sul mais che, a fine settimana, avanza di poco a +0,57%. La tendenza di breve del mais è in rafforzamento con area di resistenza vista a 684,23, mentre il supporto più immediato si intravede a 674,24. Attesa una continuazione al rialzo verso quota 694,22.

Balza in avanti la Soia, che amplia la performance positiva con un incremento dello 0,73%. Lo status tecnico della Soia è in rafforzamento nel breve periodo, con area di resistenza vista a 1.552,25, mentre il primo supporto è stimato a 1.525,25. Le attese propendono per un ampliamento della performance in senso rialzista.

Sostanzialmente appiattita la settimana dell'oro, che in chiusura evidenzia un trascurabile +0,08%. Il contesto tecnico generale evidenzia implicazioni ribassiste in via di rafforzamento per il metallo giallo, con sollecitazioni negative verso il supporto stimato a 1.859,92. Le attese sono per un prolungamento verso nuovi minimi.
Altri Video
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.