Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 -0,06%
Francoforte 18-mar
17.932,68 -0,02%

Decreto PNRR: ANIEF chiede revisione reclutamento con ricorso a graduatorie concorsuali e mobilità

"Sulla riforma 2.1 sul sistema di reclutamento abbiamo chiesto, in primo luogo, di rivedere la gestione della fase transitoria del reclutamento degli insegnanti", spiega Marcello Pacifico, Presidente del sindacato della scuola Anief.

"Questa riforma vorrebbe anche garantire la continuità didattica - prosegue il sindacalista - e su questo punto siamo intervenuti. Per la fase transitoria abbiamo chiesto di assumere dalle GPS di prima e seconda fascia, all'interno del sistema di formazione universitario, e in secondo luogo, semplificando le procedure per i neoassunti, consentendo anche agli immessi in ruolo di poter conseguire un ulteriore abilitazione o specializzazione per i passaggi di ruolo".

"Poi abbiamo anche chiesto, in tema di mobilità, di non applicare le norme fino alla messa a regime del nuovo sistema di formazione
iniziale e - sottolinea Pacifico - di derogare ai vincoli ancora per il prossimo biennio. Per realizzare la continuità didattica, abbiamo chiesto di trasformare i posti in deroga su sostegno in organico di diritto.

"E' solo combattendo la precarietà, stabilizzando i precari, che si vince il problema della continuità didattica. Certamente, ci sono dei
problemi che riguardano l'attuale gestione delle graduatorie, quelle del concorso straordinario che devono essere integrate, le graduatorie del concorso ordinario che devono essere prorogate fino al nuovo concorso e, ancora, i contratti di tutti coloro che lavorano nelle scuole da anni e sono assunti con riserva, a volte rischiano persino il licenziamento, in onore della continuità didattica".

Altri Video
```