Facebook Pixel
Milano 11:31
33.623,2 -0,03%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 11:31
7.860,85 +0,16%
Francoforte 11:31
17.761,92 -0,05%

Scioperi, presidi convocano sindacati per definire servizi minimi

Anief sempre pronta a tutelare diritti dei lavoratori e studenti

"Dopo due anni l'accordo che ha portato alla firma del rinnovo delle regole per gli scioperi, in commissione di garanzia, assieme ai Ministeri competenti, ha visto un grande lavoro della delegazione Anief, che ha cercato di far rispettare gli articoli 39 e 40 della Costituzione".

Lo ha affermato il Presidente del sindacato, Marcello Pacifico, in una intervista a Teleborsa, ricordando che "i padri costituenti hanno voluto garantire la libertà dei lavoratori di poter esprimere le proprie idee, essere informati e consultati su tutto quello che riguarda l'organizzazione del lavoro".

"E' un accordo epocale", sottolinea il Presidente del sindacato ricordando che ora "occorre declinarlo nelle singole scuole". "Ogni scuola, ogni dirigente scolastico - spiega - sta chiamando le organizzazioni sindacali per stabilire quali sono i contingenti minimi per garantire, di converso, il diritto minimo all'istruzione e quindi il servizio all'utenza".

"Ancora una volta l'Anief ha cercato di tutelare, da una parte, i diritti del lavoratori, dall'altra, è andato a definire i limiti all'esercizio di questi diritti", ha affermato il leader del sindacato, aggiungendo che la questione è "molto importante" e ci sarà un webinar per tutti poli sindacali, i dirigenti provinciali e regionali, le RSU, affinché nei prossimi giorni si possano definire queste regole, dal momento che l'accordo nazionale dà un mese di tempo per provvedere.

Anief in questo momento è impegnata a garantire il diritto a scrivere le norme accessorie nella disponibilità dell'accordo sindacale, che si fa in sede decentrata, per garantire il diritto allo sciopero di tutti i colleghi ed il diritto dell'utenza ad usufruire dei diritti essenziali", sottolinea pacifico, concludendo "questo è molto importante ed ancora una volta Anief si dimostra interprete delle norme del diritto e custode delle stesse.

Condividi
"
Altri Video
```