Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 -0,06%
Francoforte 18-mar
17.932,68 -0,02%

Gennaro Iasevoli e l'imprenditorialità sociale come motore di sviluppo

Il 17 aprile presso l’università Lumsa di Roma si è tenuto il convegno sulla imprenditorialità sociale come motore di sviluppo e di crescita per riformare i sistemi di welfare nazionali.

Questo il focus del convegno dal titolo "Imprenditorialità sociale e territorio: relazioni, sinergie e co-creazione di valore”, un’occasione di confronto tra tutti gli attori dell’ecosistema coinvolti nel processo di diffusione dell’economia a impatto sociale in Italia, (istituzioni pubbliche e private, incubatori, investitori, imprenditori, volta ad individuare e promuovere azioni di sistema per favorire lo sviluppo di imprese e imprenditori in Italia.

Il dibattito si è svolto nell'aula Giubileo dell'Ateneo e ed è stato introdotto dal Magnifico Rettore, prof. Francesco Bonini.
Articolato in due sessioni di lavoro, la prima parte del convegno è stata dedicata al "ruolo delle istituzioni nello sviluppo dell'imprenditorialità sociale”, moderata dal direttore del dipartimento Scienze Umane, Comunicazione Formazione e Psicologia della Lumsa, prof. Gennaro Iasevoli. Tra i relatori il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba, il Segretario Generale Unioncamere, Claudio Gagliardi, il prof. Zamagni, autorevole esperto di economia civile e Marco Girardi, Caporedattore di Avvenire.

La seconda sessione di lavoro, invece , è stata incentrata sulle "esperienze e sui modelli innovativi di imprenditorialità sociale”, e moderata dai proff. Laura Michelini e Filippo Giordano della Lumsa. Tra i relatori erano presenti Elena Casolari, fondazaione ACRA-CCS, Giovanna Melandri, Human Foundation, Carlo Borgomeo, Fondazione con il Sud e Alessandro Pastres, BNL Gruppo BNP Paribas.
Altri Video
```