Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 0,00%
Francoforte 18-mar
17.932,68 0,00%

Scuola, audizione di Anief in Senato su episodi di violenza nei confronti del personale

"Abbiamo chiesto al Parlamento non solo attenzione, ma un impegno preciso da rivolgere al Governo ed al Ministro, perché al di là delle recenti note o circolari, si ricominci su un percorso che porti dignità al ruolo, al lavoro svolto da tutti gli insegnanti e da tutto il personale della scuola". Lo afferma Marcello Pacifico, Presidente del sindacato della scuola Anief a proposito dei recenti episodi di violenza.

"Valorizzazione della scuola, che è stata chiamata il Ministero del merito perché, appunto, chi lavora nella scuola merita rispetto. - sottolinea il sindacalista - Merita un nuovo Patto educativo che metta il bene comune e la creazione della cittadinanza del domani al centro del rapporto fra le famiglie, gli studenti, gli insegnanti, il personale amministrativo e gli stessi dirigenti scolastici".

"Per fare questo bisogna certamente investire, bisogna intervenire con organici mirati, laddove c'è più bisogno, e bisogna anche dotare la scuola di un supporto psicologico permanente di esperti, che vadano a prevenire e ad individuare, come sentinelle, i primi sintomi di questo disagio prima che esploda. Un supporto psicologico per una categoria, quella degli insegnanti, che soffre del più alto gradi di burn-out nella pubblica amministrazione. Per fare questo servono risorse e provvedimenti normativi adeguati", conclude Pacifico.
Altri Video
```