Facebook Pixel
Milano 12-apr
0 0,00%
Nasdaq 12-apr
18.003,49 -1,66%
Dow Jones 12-apr
37.983,24 -1,24%
Londra 12-apr
7.995,58 +0,91%
Francoforte 12-apr
17.930,32 -0,13%

Stipendi: al via campagna Anief di screening gratuita Non un euro di meno per personale della scuola

Nel 2024 Anief ha promosso questa campagna di screening gratuita sul proprio stato di servizio. Lo ha ricordato il Presidente del sindacato Marcello Pacifico, spiegando "chiediamo ai lavoratori di lasciarsi informare e di riuscire a verificare, di consultare qual è il proprio stato di servizio e soprattutto quali sono i diritti che sono stati negati, specialmente per chi ha avuto anni di precariato, ma non solo".

"Questo perché Anief, già da anni promuove ricorsi - ha sottolineato il sindacalista - grazie alle vittorie in Corte di giustizia europea per far applicare il diritto dell'Unione e disapplicare le norme contrattuali e legislative nazionali laddove vanno in contrasto col diritto dell'Unione. Stiamo parlando quindi di scatti di anzianità, stiamo parlando di salari accessori, retribuzione professionale ai docenti, contributo individuale accessorio per il personale ATA, stiamo parlando del pagamento delle ferie non godute, stiamo parlando della ricostruzione di carriera, anche del servizio svolto nella scuola paritaria, stiamo parlando quindi della formazione che andava retribuita, dei permessi retribuiti e dell'abuso dei contratti a termine".

Pacifico ha poi ricordato che c'è anche "la campagna "Non un euro di meno", attraverso la quale Anief intende recuperare quella indennità di vacanza contrattuale che non è stata allineata all'inflazione, stiamo parlando di più di 4.000 euro, quindi è importante partecipare a tutte le assemblee che stiamo facendo in tutta Italia e ai seminari anche sul rinnovo del contratto".
Condividi
"
Altri Video
```