Domenica 25 Ottobre 2020, ore 11.50
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Giornata mondiale degli insegnanti Accolte alcune proposte di Anief in Parlamento

"Norme logiche, ragionevoli per poter garantire sicurezza e continuità didattica ai nostri alunni". Anief commenta con soddisfazione - attraverso le parole del Presidente Marcello Pacifico - l'approvazione di alcuni emendamenti nel testo giunto in Aula nel decreto agostano rispetto ai quali il giovane sindacato della scuola ha sempre posto l'accento.

"Utilizzare quell'organico covid - ossia 70 mila docenti e ATA in più che il Governo si è impegnato ad assumere per gestire l'emergenza - non solo durante la didattica in presenza, ma anche durante la didattica a distanza. Bisogna garantire la continuità didattica, non è pensabile di iniziare un programma e poi interromperlo perchè inizia il lockdown per un mese. Era una norma logica che abbiamo sostenuto e avanzato fin dalla prima ora", ribadisce Pacifico.

"Importante che è stato approvato, così come la norma che prevede che nel caso in cui si chiude una scuola sia applicato il lavoro agile anche alla scuola stessa. Una richiesta più volte portata all'attenzione da ANIEF durante le Audizioni al Ministero della funzione Pubblica, ribadito con numerose lettere al Ministro dell'Istruzione, segnala il Presidente nel sottolineare che "nell'approvazione di queste norme ha prevalso il buon senso. Ora bisogna trasformare questi 70 mila posti in più in organico di diritto, quindi autorizzarli per l'immissione in ruolo".

"La scuola - incalza Pacifico - non deve avere organici in più perchè c'è possibilità di un lockdown o una pandemia, la scuola merita investimenti, risorse umane e strumentali, tra queste anche quelle del Recovery Fund perchè scuola e università devono avere un ruolo centrale e strategico".

Nella Giornata mondiale degli insegnanti, chiaro il messaggio lanciato, ancora una volta con forza, da ANIEF: "Istruzione e Ricerca devono essere messi al centro del dibattito pubblico e dei provvedimenti della politica e devono fare da traino alla ripresa di tutto il Paese".
Altri Video
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.