Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Scuola, Anief presenta le sue proposte sul reclutamento dei docenti

Sono in corso le prove del concorso straordinario che dovrebbero servire per portare in ruolo più di 30mila nuovi insegnanti il prossimo anno. "Noi - ha sottolineato Marcello Pacifico, Presidente del sindacato della scuola, Anief - riteniamo che comunque queste prove in questo momento svolte in piena pandemia non sono utili perché innanzitutto non risolvono il problema del precariato". Lo abbiamo detto più volte e quindi "siamo invece disponibili a trattare sulla nuova riforma del sistema di reclutamento".

La legge di bilancio - aggiunge - potrebbe essere l'occasione: "siamo disponibili quindi a parlarne al tavolo col ministro per chiedere un sistema di reclutamento, o come il passato che vada a riaprire la graduatoria ad esaurimento o trovi una soluzione attraverso il proseguimento delle assunzioni delle graduatorie d'istituto o, invece trasformi questo concorso straordinario da una prova selettiva - visto che già abbiamo le selezioni con i concorsi ordinari - ad una prova invece che porti a ogni anno andare a permettere che a 36 mesi di servizio di inserirsi in queste graduatorie che sono utili per le immissioni in ruolo quando sono esaurite le gare. E quindi trasformare la selezione in una graduazione delle posizioni e, quindi per titoli, anche in base a questa prova che viene fatta, ma che non escluda nessuno e che vada a permettere di assumere tutti i precari con 36 mesi, ogni anno, attraverso anche parallelamente a dei corsi universitari che diano l'abilitazione, ovviamente previo superamento dell'esame finale, a chi dopo anni insegna nelle nostre scuole".

Per noi - conclude Pacifico - "questa è la proposta più semplice, più normale, più ragionevole rispetto anche a quello che ci chiede l'Europa, Questo porteremo quindi al tavolo con il ministro per cercare finalmente di stabilizzare i precari docenti della scuola italiana".

(Foto: Alexas_Fotos /Pixabay)
Condividi
"
Altri Video
```