Lunedì 8 Marzo 2021, ore 15.51
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Personale ATA, avvio aggiornamento terza fascia del nuovo concorso DSGA e dei passaggi verticali

Durante l'ultimo incontro al Ministero dell'Istruzione, il sindacato della scuola Anief ha parlato del personale ATA, perché questo è l'anno del rinnovo delle graduatorie di terza fascia d'istituto per i collaboratori scolastici e per il personale amministrativo.



"Un rinnovo molto importante perché riguarda migliaia di domande e migliaia di posti che ogni anno vengono dati in supplenza", afferma il Presidente del sindacato, Marcello Pacifico, ricordando che il problema del mancato pagamento del contributo accessorio, "Anche quando queste supplenze sono brevi e saltuarie e non arrivano al 30 giugno o al 31 agosto - sottolinea - hanno diritto a quel contributo accessorio che deve essere dato al personale ATA, quasi 65 euro al mese che la Cassazione ha stabilito debbano essere corrisposti".

Si è parlato anche del nuovo bando di concorso per Direttori dei servizi generali amministrativi (Dsga), con la possibilità di essere assunti anche in regioni diverse, e di passaggi verticali, cioè da un profilo di assistente tecnico-amministrativo al profilo di Dsga. "Su questo punto Anief è stata chiara: bisogna permettere di partecipare a chiunque abbia più di 36 mesi di servizio altrimenti lo Stato si priva di più di duemila Dsga facente funzione che da anni hanno maturato un'esperienza", ribadisce il leader del sindacato.

"Anche per la terza fascia delle graduatorie d'istituto abbiamo chiesto che siano provinciali, non legate alle scuole, che siano aggiornate annualmente, non sia permesso più l'inserimento in coda fra una provincia e l'altra e che vengano gestite in maniera digitale".

"Abbiamo chiesto che i passaggi verticali riguardino anche il profilo del collaboratore scolastico e assistente tecnico-amministrativo e vengano attivati i profili mai previsti dal contratto di coordinatore dei collaboratori scolastici o delle segreterie".

"Tutte proposte - conclude il Presidente dell'Anief - che tengono ad attivare le professionalità del personale ATA senza dimenticare le tutele giurisdizionali che Anief porterà sempre avanti".

Continuano intanto i webinar promossi dal sindacato Anief: oggi, venerdì 15 gennaio, sarà la volta del personale ATA, con due incontri telematici che avranno luogo nel pomeriggio, uno su "Aggiornamento graduatorie ATA terza fascia", tenuto da Cristina Dal Pino (accessibile da https://attendee.gotowebinar.com/register/308669610124068363), l’altro su "Bando di concorso Dsga. Passaggi verticali. Call Veloce", tenuto da Martino Todaro (al seguente link https://attendee.gotowebinar.com/register/3814193054939107595).
Altri Video
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.