Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Green Pass, prima dell'obbligo vaccinale bisogna sdoppiare le classi

L'ufficio legale dell'Anief nutre tante perplessità sulle nuove norme approvate dal governo sul green pass. Lo afferma il Presidente del sindacato Marcello Pacifico, ricordando che tali dubbi riguardano, in primo luogo, coloro che devono fare i concorsi perché si impone l'obbligo del green pass.

"La nostra Repubblica in primo luogo deve rimuovere tutti gli ostacoli per l'accesso agli incarichi pubblici e quindi alla Pubblica
Amministrazione", sottolinea il leader del sindacato, aggiungendo che "il problema fondamentale è poi pensare di ripartire a settembre obbligando studenti e personale docente a vaccinarsi".

"Il problema non è tanto quello della vaccinazione: io per primo ho fatto due dosi di vaccino, continuerò a farle ed invito sempre tutti
quanti a vaccinarsi, perché dobbiamo vincere insieme questa battaglia e il vaccino, in questo momento, è lo strumento più importante che abbiamo tra le mani per poter cercare di contenere la diffusione del virus".

"La cosa più importante per parlare di scuole in presenza a settembre - aggiunge Pacifico - rimane il distanziamento sociale. Questo vuol dire che, se le classi hanno 20-25 alunni in meno di 35 metri quadri, non è garantita la sicurezza. Se i bambini fino a 12 anni non si possono vaccinare e la maestra è obbligata a vaccinarsi, il virus si diffonde comunque fra i bambini e poi si diffonde fra le famiglie. La cosa importante quindi è il distanziamento, è la prima cosa su cui si deve porre tanta attenzione".

"Li abbiamo i soldi, sono quelli dell'Europa", sostiene il sindacalista, spiegando che "Anief ha quantificato in 10 miliardi le risorse per sdoppiare le classi, mentre il Ministro Bianchi ha detto di averne già spesi 5 per sanificatori, mascherine, per strumenti tecnologici per la card".

"Dobbiamo avere classi con 15 alunni, dobbiamo mettere i nostri ragazzi e gli insegnanti in sicurezza", ribadisce il Presidente dell'Anief, aggiungendo "una volta fatto questo allora si potrà andare a verificare l'impatto della diffusione dei contagi nelle scuole per capire se è necessario fare altre cose".

"Pensare di risolvere tutto solo con una vaccinazione obbligatoria massiva e poi di nuovo ammassare i ragazzi dentro le classi è la prova che non si risolverà il problema della diffusione del contagio. Noi vogliamo soluzioni concrete ed è da un anno e mezzo che diciamo che non bastano più banchi e più sanificatori. Ora poi si parla di mettere microfoni agli insegnanti per per evitare la carica virale quando parlano. Si parla di mettere delle lampadine per misurare la saturazione all'interno delle aule. E invece c'è solo una cosa da fare: attuare il distanziamento con classi di 15 alunni, in modo che anche quando finirà il Covid, i nostri insegnanti riusciranno a far raggiungere migliori obiettivi ai nostri studenti".
Condividi
"
Altri Video
```