Facebook Pixel
Milano 11:07
33.999,01 +0,17%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 0,00%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 11:07
7.723,63 +0,01%
Francoforte 11:07
17.975,53 +0,24%

Transizione digitale: Presidente Academy Cesi presenta progetto DiWork

"Il 2022 è stato dichiarato dalla Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen l'anno della digitalizzazione, per questo la Commissione europea insieme al Parlamento europeo ed al Consiglio d'Europa hanno programmato entro il 2027 di andare a monitorare cosa stanno facendo gli Stati Membri su questa carta che dovrà essere creata, la carta dei diritti dei cittadini alla digitalizzazione, ma anche i diritti dei lavoratori in questo processo di trasformazione digitale". Lo ha ricordato Marcello Pacifico, Presidente di CESI Accademia Europa.

"La Commissione Europea procederà anche all'elaborazione di un passaporto digitale, che quindi potrà essere utilizzato da tutti gli Stati Membri, anche per poter avere accesso agli uffici delle pubbliche amministrazioni in qualsiasi Stato Membro".

"Tutto questo viene accompagnato dalla CESI- spiega Pacifico - che ha siglato anche un accordo per tutelare i diritti dei lavoratori in questo processo: bisogna stare attenti al diritto alla disconnessione, bisogna stare attenti ai problemi legati alla cybersicurezza, bisogna stare attenti anche alla tutela della vita privata.

"Tutto questo è quello che stiamo affrontando con il progetto DiWork, che è stato fatto dall'accademia CESI in collaborazione
appunto con l'Unione Europea, per poter presentare uno studio dove si presentano di fatto anche tutte le necessità che vengono dai Lavoratori europei".

"La CESI rappresenta 5 milioni di lavoratori in Europa. Bisogna coinvolgere i lavoratori ed i sindacati in questo processo perché queste riforme non possono essere create dall'alto ma devono essere vissute da tutti i lavoratori, che devono avere chiaro qual è il fine di questo processo così da poter partecipare in maniera più coinvolta e più consapevole", afferma il sindacalista, concludendo "non bisogna poi dimenticare la necessità di formare più del 60% dei cittadini europei sul digitale, che è il primo obiettivo che la Commissione Europea ha inserito nei piani di ripresa resilienza come anche l'Italia".
Altri Video
```