Giovedì 26 Novembre 2020, ore 22.22
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Covid-19, si entra a scuola alle 9. Ma sarà utile?

Nuove regole per le scuole con il nuovo Dpcm: entrata alle 9 per le scuole superiori e potenziamento della didattica integrata digitale. Ma il sindacato della scuola Anief ribatte che queste misure "non sono una novità", in quanto molte scuole già hanno orari di ingresso per fasce orarie, ed obbligare le scuole, in tutto il territorio nazionale, ad iniziare alle 9 è addirittura sbagliato.



"Il punto è domandarsi: qual è la priorità?", dice il Presidente del sindacato Marcello Pacifico, sottolineando che Regioni, Comuni ed Enti locali "dovrebbero già sapere qual è la situazione dei trasporti". "Sappiamo bene - aggiunge - che ci sono delle corse straordinarie in alcune fasce orarie e ci sono anche dei comuni extraurbani che non hanno collegamenti per le scuole".

"Prima il problema erano le classi pollaio, oggi si scopre che il problema è la rete dei trasporti pubblici, che ha avuto numerosi tagli in passato", afferma il sindacalista, ricordando che "nella legge di bilancio sono stati stanziati 350 milioni per il trasporto locale e per la scuola, ma saranno soldi che potranno essere spesi dai gennaio".

"Per quanto riguarda la scuola, siamo tutti d'accordo a tenerla aperta, abbiamo firmato un protocollo di sicurezza perché è un luogo a rischio, quindi riteniamo che al personale debba essere garantito il rischio biologico".

(Foto: unique hwang / Pixabay)
Altri Video
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.