Milano 23-dic
44.607 0,00%
Nasdaq 26-dic
25.644 -0,05%
Dow Jones 26-dic
48.711 -0,04%
Londra 24-dic
9.871 0,00%
Francoforte 23-dic
24.340 0,00%

Retribuzioni, Anief avvia la campagna per il recupero dell'indennità di vacanza contrattuale

"L'indennità di vacanza contrattuale è un istituto che è stato istituito con la privatizzazione del rapporto di pubblico impiego, per andare a tutelare le retribuzioni dei dipendenti pubblici, le retribuzioni di tutti i dipendenti dello Stato, nel momento in cui non è possibile rinnovare il contratto per mancanza di risorse". Lo ricorda Marcello Pacifico, Presidente del sindacato della scuola Anief.

"Questa indicizzazione - prosegue il sindacalista - è legata al 50% del tasso di inflazione programmato e deve essere ogni anno aggiornata rispetto all'inflazione registrata. Attualmente, per il personale della scuola, ammonta a neanche 10 euro al mese in più da febbraio 2023, rispetto ad un'inflazione che è cresciuta molto di più di quella programmata e che dovrebbe portare, se dovessimo allinearla al 50% dell'inflazione effettiva, a circa 88 euro mensili in media da dare a ciascun dipendente della scuola".

"Per questo stiamo portando avanti delle diffide, perché la legge lo prevede, non è stata bloccata l'indicizzazione, in realtà non è stata rifinanziata, quindi noi chiediamo con queste diffide di sbloccare il finanziamento e finalmente di tutelare la retribuzione di tutti i dipendenti pubblici ed in particolar modo del personale scolastico", conclude Pacifico.
Condividi
"
Altri Video
```