Facebook Pixel
Milano 11:37
34.835,2 +0,22%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 11:37
7.957,01 +0,32%
Francoforte 11:37
18.503,49 +0,14%

Congresso Cisal, le proposte Anief sulla previdenza del personale scolastico

"Il tema della previdenza è fondamentale per la scuola". E' quanto afferma Marcello Pacifico, Presidente del sindacato Anief, in occasione del Congresso della Cisal.

"Per la scuola noi abbiamo sempre chiesto una finestra perché c'è un burn-out che non esiste, - prosegue il sindacalista - non è pari nel resto della pubblica amministrazione, perché la scuola italiana è donna e perché la scuola italiana merita una particolare attenzione legata anche a quegli anni di formazione universitaria, non solo per la laurea, ma anche per la specializzazione all'insegnamento, che devono trovare un riscatto gratuito per il riconoscimento pensionistico".

"La scuola italiana purtroppo è la più vecchia al mondo - ricorda Pacifico - e quindi merita questa attenzione, che si deve tradurre nella previsione di specifiche finestre, che però non vadano a penalizzare il personale che decide di andare in pensione prima, e penso anche a quei lavori gravosi che sono stati riconosciuti per esempio per la scuola materna, la scuola elementare, ma non per esempio per la scuola secondaria".

"Ecco, bisogna mettersi attorno ad un tavolo, noi siamo più che convinti che col Ministro Calderone si possano trovare delle risposte, di concerto col Ministro Valditara, anche per capire l'interesse a trattare la scuola in una maniera diversa rispetto al resto del pubblico impiego.
Condividi
"
Altri Video
```