Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 18:46
17.442,14 -0,17%
Dow Jones 18:46
38.324,74 -0,46%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Scuola: in Parlamento al voto gli emendamenti suggeriti da Anief ed Udir

"Sono tanti gli emendamenti sottoposti al voto in Parlamento da Anief ed Udir. Si tratta di emendamenti che riguardano la mobilità del personale e dei dirigenti scolastici". Lo ricorda Marcello Pacifico, Presidente dei due sindacati della scuola.

"Sono emendamenti che tendono a consentire - ricorda il sindacalista - la mobilità interprovinciale anche ai neoassunti e lo spostamento sul 100% dei posti ai dirigenti scolastici".

"Per quanto invece concerne il tema del reclutamento - prosegue Pacifico - vi sono emendamenti che cercano di metter fine al contenzioso, con una soluzione che autorizza l'assunzione degli idonei degli ultimi concorsi a cattedra nei prossimi anni e riconosce l'abilitazione a coloro che hanno partecipato all'ultimo concorso straordinario".

"Rimane il problema del doppio canale, che non ha avuto esito positivo nei colloqui con la Commissione europea, e il tema degli abilitati all'estero, che potranno finalmente avere un contratto in coda alle altre nomine, ma non avranno i ruoli. Entrambi i procedimenti per noi sono illegittimi e incostituzionali".

"Infine, c'è il tema dell'organico aggiuntivo: noi speriamo fino all'ultimo che il Ministero dell'Economia trovi le risorse per assumere 40mila unità, in caso contrario sarà data finalmente alle scuole la possibilità di poter assumere personale amministrativo con i fondi del PNRR", afferma Pacifico, concludendo "rimane il problema dei docenti licenziati, che concerne coloro che hanno superato l'anno di prova, che è importante per garantire la continuità didattica. E, infine, il tema degli organici di sostegno su posti in deroiva che noi vorremmo trasformare in organico di diritto".
Condividi
"
Altri Video
```