Facebook Pixel
Venerdì 3 Febbraio 2023, ore 20.06
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Scuola: appello Anief al ministro Valditara per tutela diritto allo studio alunni con disabilità

L'Anief torna a chiedere una revisione normativa le esigenze degli alunni con disabilità, che le attuali norme non tutelano, negando perfino il diritto allo studio. Lo ricorda Marcello Pacifico, Presidente del sindacato autonomo della scuola Anief.

"Da Palermo i sindacati ed anche le associazioni delle famiglie e gli esperti - spiega il sindacalista - sono tutti d'accordo con un invito al nuovo Ministro Valditara a riscrivere il decreto interministeriale. Deve essere addirittura riscritto il decreto legislativo, 66 adottato ai sensi della legge 107 del 2015, per garantire il diritto all'inclusione di tutti i nostri alunni ed alunne".

"Dopo la giurisprudenza e la sentenza della Corte costituzionale del 2010 e del 2016, come ci hanno ricordato anche gli avvocati che sono intervenuti a questo importante seminario di organizzazione scolastica, il decreto interministeriale che è alla firma del Ministro è ancora tutto da scrivere e nasce già sbagliato perchè è illegittimo e dovrà essere per forza rivisto", sottolinea Pacifico.

"Dobbiamo farlo prima di chiamare ancora una volta in causa i giudici per garantire il diritto allo studio di tutti i nostri alunni ed alunne", afferma il Presidente di Anief, che promette di continuare la campagna "Non un'ora di di meno" iniziata tanti anni fa, che serve per far riconoscere tutte le ore che di fatto non sono state riconosciute da parte degli Istituti scolastici rispetto alle richieste che sono state avanzate alle amministrazioni.
Altri Video
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.