Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Scuola e quarantene, UDIR denuncia le nuove incombenze per i presidi

"Le ultime circolari del Ministro della Salute e del Ministro dell'Istruzione sulla gestione dei casi in quarantena per il Covid riaprono il
tema della responsabilità dei dirigenti della scuola. Una responsabilità che ancora non è stata chiarita dopo trent'anni dall'approvazione del testo unico sulla sicurezza". Lo ricorda Marcello Pacifico, Presidente del sindacato Udir.

"Noi abbiamo più di 50mila edifici, di cui 8mila sede di presidenza. Il tema della sicurezza - afferma il sindacalista - ancora oggi è un tema ambiguo perché i dirigenti scolastici non hanno il potere di spesa, però sono responsabili di quello che avviene al tempo del Covid. Le segreterie ed i dirigenti stessi continuano ad avere sempre nuove incombenze ad avere nuove responsabilità, quando in realtà non vi è alcuno strumento che gli permetta anche di tutelarsi rispetto ai doveri che gli impone il legislatore come per esempio quello della didattica in presenza".

"Di questo quindi noi ci facciamo carico e lo denunciamo", dice Pacifico, anticipando "parleremo di queste linee guida nel convegno di lunedì 8 novembre, che si svolgerà a distanza alle ore 17, dove ci saranno gli esperti del settore per discutere l'impatto di queste nuove decisioni sulla dirigenza scolastica e sulla vita scolastica".

"In tutto questo bisogna sempre ricordare che i dirigenti scolastici, purtroppo, ancora oggi, per via dell'ultimo contratto firmato, continuano ad avere la metà dello stipendio rispetto ai dirigenti di seconda fascia della pubblica amministrazione, che spesso non hanno neanche lo stesso numero di dipendenti e non hanno queste responsabilità, che non sono solo civili ed amministrative, ma anche penali".

"Per questo il sindacato Udir insieme a Confedir ha chiesto con forza un emendamento all'ultimo decreto lavoro per dare delle tutele anche ai dirigenti scolastici in tema di sicurezza", conclude.
Condividi
"
Altri Video
```